Stellaris

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Phigo Multiplayer rebalance
gobbibomb  [developer] 3 Aug, 2023 @ 10:25am
The cost of war
Prefazione:
Questa patch sarà una delle ultime "grosse"
In futuro penso punterò sul togliere e non più sull'aggiungere modifiche.
L'obiettivo è che assomigli + al vanilla più possibile.

In questa patch sono stati fatti grossi cambiamenti alle guerre in maniera tale che siano più abordabili da parte di tutti e che chi in difesa perde abbia dei piccoli bonus di "vendetta"
Inoltre ora politics è una delle tradizioni più forti che ci sono.
Ho fatto molti fix a bug della paradox, praticamente ora la phigo è più stabile della vanilla (ho già segnalato alcuni bug mesi fa (come che tentino di dividere per 0) ma la paradox mi ha ignorato)

Origine civiche

Void dweller
Tolto la possibilità dei void dweller di fare i panelli solari come moduli, erano troppo forti così.
Diminuito tempo per potenziare gli habitat del 50%
Ora puoi potenziare gli habitat 5 volte invece di 2
district_hab_science non dà più 3 ricercatori tutto fare ma 2 di base , 2 di phisica e l'altro di ingegneri
I void dweller hanno un politica speciale che permette ai district_hab_science di avere +1 ricercatore fisica o +1 ricerca ingegneria
district_hab_cultural ti da 4 housing invece di 3
I distretti habitat diminuiscono la manuntenzione delle strutture del 3%
Ascension per voidborn per i voiddweller ti permette per i starbase building di avere un workjob per ogni pianeta nel sistema in base al tipo starbase building
Voidveller building speciali ora invece di job add alcune ti danno job per popolazione ogni 20 o 50.
void born ap ai void dweller da +10% starbase capacity invece di 50%
Criminal sindicate
Ora il criminal sindacate può fare patti commerciali ma se li fa non può fare branch office ( l'incontrario della megacorp )
Ora i cloni pop hanno il malus dell'empire size e non tutta l'origine.
Ora gli aquatici hanno il malus dell'empire size e non tutta l'origine.


Guerre
Ripristinato effetto humiliated originale così per tutte le altre war goal con humiliated funziona come prima.
Invece gli humiliated per gli imperi nuovo ha i seguenti effetti:
  • diplo_weight_mult -0.33
  • costo navi costruzione +0.35
  • country_unity_produces_mult -0.33
  • country_naval_cap_mult -0.33
Aggiunto WarGoal war reparation per chi è combatte una guerra difensiva
[img=https://i.imgur.com/ObzpcO7.png][/img]
Ogni guerra costa 0.5 influenza mantenerla
Le guerre con umiliazione non hanno manuntenzione guerra in influenza
Le guerre con indipendenza non hanno manuntenzione guerra in influenza ma solo per chi chiede indipendenza
Se si finisce tutta la tradizione di supremazia si ha il mantenimento delle guerre a -75%
Editto quarantena riduce il mantenimento delle guerre a -10%
Le Ai hanno il 7% ogni mese di settare survive e il 5% ogni mese di entrare in difesa di un survive inoltre non entrano se:
-Sono in guerra con chi è in survive
-Se hanno un truce con il difensore o attaccante principale oppure
-Se sono in buoni rapporti con l'attacante
In survive tolto surrender e demand surrender in questo modo se non sbaglio ogni fazione può andarsene indipendentemente dalla guerra
Total war
AutoWar nemesi, se per caso 2 total war di cui 1 non è in guerra confinano esplode una guerra in automatico, fidarsi del nemico che non ti attaccherà? o attaccarlo per primi appena si distrae? Fare pace bianca ma essere umiliato? cosa conviene fare?
I driven assimilator fanno autowar solo a chi non è driven assimilator
RP
Ora non puoi dichiarare guerra a un amico ma puoi dichiarare tramite l'editto force war se stai harming relation e hai un casus bellis valido.
Diminuito empire size da pop da 0,20 a 0,15.
Nuovo trade "weapon trade" ti permette, in guerra se hai criminali syndacate o politics finish, di fare alloys dal trade.

Vassali
Il vassalo non costa più influenza che non ha senso ora, aveva ragione Mario.

Bilanciamento sperimentale
I costruttori di robot per gli imperi non machine invece di costare 2 alloys costano 1 alloys e 2.5 consumer goods, chips is consumer goods.

Bilanciamento
influence_deficit ora invece di -20% happines dà:
  • war exhaustion +100%
  • happiness -10%
  • council agenda progress speed -50%
  • Election cost + 50%

nerf
Peggiorata conversione di trade_league_conversion:
Politica full scale mobilization ora aumenta del 10% il mantenimento delle relazioni displomatiche
Se si setta survive per 2700 giorni si ha attrazione pacifica alla pop + 25%
Ribilanciati housing e empire size per le pop dei voidweller ruler (-50% housing a -25% empire size) specialist (-25% housing a -10% empire size )
Tradizione diplomazia se l'adotti ora ti da un upkeep reduction all'influenza della diplomazia di -0,5 poi se la completi un ulteriore -0,45 , prima se l'addottavi ti dava subito -1
Ora scholarium è obbligatorio subsidiare il vassalo di 0.10 risorse base
phi_planet_deviant_experiments ora da solo +50% e non più +75% (paradox ha messo a posto nella 3.8.4 unity da fazioni )
Tratto voidling +10% pop empire size
Decisione planet trading guilds cambiato da +100% a +50%
Ecumonopoli non da più pop_growth_speed a gratis, visto che ora c'è l'housing che te lo fa avere growth speed.
Ecumonopoli abbassato il planet_jobs_produces_mult dal 20% al 10% per avvicinarsi agli altri bonus da altri tipi di super planet

buff
Ora le tech di dottrina navali danno altri bonus, come exp start , capacity leader e bonus livello di admiraglio
Migliorato leggermente ap interstellar dominion
Diminuito per il lord quante deve per forza dare in risorse al vassalo (da -0.15 -0.3 0.45 a -0.1 -0.2 -0.4)
Se expel branch viene vinta il sindacato criminale dovrà pagare mensilmente il risarcimento in base a quante branch sono state chiuse.
Nebula refinery ora se prendi ap di voidborn ti da 2 miner job
Ora la decisione decision_phi_planet_expropriation setta il contatore che il non può rifare per 10 anni il branch office.
Migliorato building ranger lodge dà 5 unity per blocker invece di 2.
I ruler (pol,executive,high priest e knight commander) Danno 1 society_research in più
I burocratici e piest danno Danno 1 society_research in più
Anche le gestalt ora hanno alcuni lavori che gli danno society research
Ora il colony type che davano bonus trade value dannò tutti +25% trade value
[img]https://i.imgur.com/tg0beeq.png[/img]
[img]https://i.imgur.com/RO9pbYS.png[/img]

Ora politics economy da un bonus di 50% alla society data dai contatti
Ora la ricerca di society tramite infiltration viene data anche se non si sta costruendo un spynetwork ma si ha almeno 30 spy network.
[img]https://i.imgur.com/GzV7MpU.png[/img]

Trade_policy_holy_covenant lo puoi fare anche con consecrated worlds
Ora building istitute e gli edifici simili negli gestalt è un edificio over power
[img]https://i.imgur.com/pPdACZ5.png[/img]

clone_vats più forte che mai:
[img]https://i.imgur.com/hZzvJ1W.png[/img]
neutro
Galactic community migliorata (sperimentale)
La galactic community usa 0.25 influence e 2 energy
Alcune risoluzioni aumentano o diminuiscono l'upkeep influence delle guerre.
Ascension perk voidborn ti permette di fare anche gli altri 3 upgrade dopo il terzo
Ribilanciate approval faction
Se hai un patto commerciale, non agressione o in federazione non può fare branch office criminale
Ora puoi fare un branch office su una mc ma la competizione da un malus al -25% al trade value.
Le megacorp possono fare buy out dei branch office che hanno supoi propri pianeti per chiuderle alla modica cifra di 500 energy e 100 unity.
Gli overlord possono chiudere i branch office criminali se sono loro vassali pagando 100 unity.
Gli homicidal non prendono ricerca da imperi superiori e gli imperi inferiori non prendono ricerca dagli homicidal
Cambiata economic_policy_mercantile per i inkward perf e i homicidal.

Altro o miglioramenti
Aumentato l'ammontare di alloy o scienza della ricerca dei relitti da 10% a 25% e per la scienza da 20 a 30 punti per livello rendendo le guerre più profittabili.
La politica di guerra è settata di default in difensiva tranne per i militaristi.
gateway_restored ora costa meno
Puoi commerciale le relique
Quando rilasci con la decisione il vassalo in automatico aggiorna la star base al primo livello, questo porta il rilascio a costare anche 200 alloys che verranno usati se non è già una starbase di primo livello
Non puoi entrare in una survive se hai un truce con il war_leader
Influenza massima settata al massimo a 2048 in onore di Kevin Mitnick
Quando superi empire sprawn di 24 ti manda una notifica che ti consiglia cosa potresti fare per risolvere.
Ora gli imperi IA che erano prima degli umani non mandando richieste di essere sudditi.
Tolti gli edifici embassy che erano inutili, messo al loro posto una decisione sulla capitale.

AI
Le ai non entrano nel survive se hanno rapporti neutrali o superiori con te o se hanno un truce con il war_leader
Creato un flag "was_human" se la nazione è stata giocata da un humano il flag è true è usato per non far fare cose brutte alle ai (tipo entrare nelle survive).
IA che era un umano non fa grossi cambiamenti per 360 mesi
Autodistruzione starbase cambiata, ora in base al livello ha parametri diverso.
Le ai non fanno branch office criminali sull'overlord se sono fedeli.
Modificato economic plans ia ora leggermente meglio

fix
Fix bug vanilla che se un megacorp sindicato criminale era vassalo di un overlord che la difendeva Tramite wargoal expel branch office non veniva chiuso nessun branch office
origin_imperial_vassal_overlord,origin_imperial_vassal_overlord hanno il flag di advanced ai, non si capisce perchè la paradox non gliel'abbia messo
Fix diplomacy economy in_war not triggered, wrong code.
Fix flag big bad evil guy anche quando era solo equivalente come tecnologia o di flotta.
Fix localization per i cloni
Fix action_demand_subjugation che potevi solo chiederlo se l'altro non aveva domination
Fix calcolo revolt_fleet_comparison_factor quando flotta ribelle è <= 0
Last edited by gobbibomb; 4 Aug, 2023 @ 1:55am